Scuola elementare: informazioni, orario, attività integrative

Tabella di corrispondenza tra sistema scolastico italiano e francese

Informazioni generali
La scuola primaria è costituita da una sezione completa, dalla prima classe alla quinta.
I programmi didattici sono conformi alle Indicazioni Nazionali, ma includono anche l’insegnamento della lingua francese. Questo insegnamento è affidato a un’insegnante di madre lingua francese – distaccata dal Ministère de l’Education Nationale francese – che svolge la propria attività nelle classi (3 o 4 ore settimanali per classe) e condivide la programmazione didattica con i docenti italiani.
Le classi prevedono un’organizzazione basata su un insegnante prevalente, al quale si aggiungono gli insegnanti di Francese, Inglese, Religione.

Dall’a.s. 2022/2023, l’orario della scuola primaria ammonterà a 30 ore settimanali, con rientro pomeridiano nelle giornate del lunedi’, martedi’ e giovedi’. Compatibilmente con la situazione pandemica, l’orario previsto si articolerà nel modo seguente:
lunedi’ martedi’ giovedi’ dalle ore 8.30 alle ore 15.30
mercoledi’ e venerdi’ dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Progetti e attività integrative
La scuola primaria propone nel corso dell’anno numerosi progetti integrativi al curricolo ordinario, accompagnati spesso da visite didattiche, atelier, partecipazioni a spettacoli.
Le attività in biblioteca si svolgono con la collaborazione di un gruppo di genitori.

Di seguito alcuni esempi degli anni passati:

Aprile 2016 Antigone. Parole e sassi
Marzo 2016 « Nos créations illuminées : réalisation d’un circuit électrique simple. »
Gennaio 2016 Galette des rois dalla preparazione alla degustazione.
Gennaio 2016 Visita all’Assemblée nationale
Novembre 2015 Atelier Vert la science: scoprire la scienza attraverso l’esperienza vertlascience.fr
Aprile 2015 Concorso « Manolito a scuola » organizzato dalla Casa Editrice LAPIS: due degli elaborati con cui hanno partecipato la quinta A e B:
Manolito nei sotterranei di Parigi
Manolito a Les Invalides
Marzo 2015 Viaggio a Roma ospiti di una « scuola mitica » (progetto eTwinning): video ed interviste, giornale
Gennaio 2015 la quinta elementare incontra la scrittrice Chiara Mezzalama all’Istituto Italiano di Cultura
Dicembre 2014 Louvre: Atelier ‘L’epopée de la guerre de Troie’ e visita tematica nel museo
Novembre 2014 Incontro della scrittrice Valentina Rizzi con gli alunni di quinta
Ottobre 2014 Intervento della biologa Marianna Luppi in classe sulla cellula
Ottobre 2014 Lezione del filosofo Antonio Fanella

La voce di …. Leonardo Giornalino n°9 maggio 2016
La voce di … Leonardo
Giornalino n°6 aprile 2015
La voce di …Leonardo Giornalino n°5 marzo 2015
La voce di… Leonardo Giornalino n° 4 febbraio 2015
La voce di … Leonardo,Giornalino n°3 gennaio 2015
La voce di…. Leonardo Giornalino n° 2 dicembre 2014
La voce di… Leonardo, Giornalino n°1 ottobre 2014

logo_eTw

calendario etwinning
Qui alcune delle attività integrative svolte negli anni passati:
Egitto antico e moderno: le riflessioni della quarta elementare
visite a musei d’arte, monumenti e musei delle scienze, come ad esempio il Palais de la Découverte e la Cité des Sciences

partecipazione ai progetti Comenius di interscambio e di incontro tra varie scuole europee e extraeuropee, svolti nei bienni 2010-2012 e 2012-2014 – rispettivamente CITY TWINNERS e URBAN KIDS TRIBES

redazione del giornalino scolastico La voce del Leonardo n°1, n° 2, n°3, n°4, n°5
attività artistiche e musicali svolte in inglese
uso di materiale audiovisivi

EVENTI (ad esempio nell’ambito della Semaine de la Presse 2014)
9 luglio 2014:
La vie sans petrole: gli alunni della scuola elementare parlano a FRANCE INFO
10 aprile 2014:

Nicola, Leo, Alberto, allievi della quarta elementare, partecipano alla trasmissione di FRANCE INFO
23 marzo 2014:
Registrazione della terza elementare a Radio Clip, radio della scuola francese
30 gennaio 2014:
Raquel, Giulia, Flavio, Edoardo, allievi di quinta elementare, partecipano alla trasmissione di FRANCE INFO

Anche nel marzo 2012 il Leonardo da Vinci aveva partecipato alla Semaine de la Presse et des medias.
L’intervention des journalistes à l’école 1, 2, 3, 4.
L’esperienza di Samuele.
Dalla redazione della Voce del Leonardo.
I giornali a scuola
Video: documento audio

27 marzo 2012: l’école primaire en visite à l’INJA – Institut des Jeunes Aveugles

29 marzo 2012: La giornata della continuità ( piano di lavoro) . L’esperienza di Lavinia e quella di Francesca. Il reportage fotografico.

« Urban Kids Tribes »: immagini dalla mostra conclusiva del progetto Comenius (2010-2012) Foto 1, Foto 2
Il programma di Urban Kids Tribes: CITY TWINNERS
Muoversi, per apprendere !
« i fotografi della quinta elementare »
(1) (2)

8/11/12 Le ravivage de la flamme à l’arc de Triomphe