materiali

In questa pagine pubblichiamo alcuni dei tanti materiali prodotti dagli alunni nel periodo della didattica a distanza.

Sono solo pochi esempi:
frammenti di un’attività intensa, che non esauriscono la varietà dei materiali prodotti, ma mostrano comunque la qualità e l’impegno del lavoro svolto
_____________________________________________________________________

Il festival di Sanremo è la manifestazione canora più importante nella nostra nazione. Per quanto esso sia sempre oggetto di critiche e contestato tra amore e odio, resta un fenomeno culturale rappresentativo della musica pop italiana.
E questo i ragazzi della 1 media lo sanno bene.
Dopo aver osservato, commentato e imparato ad ascoltare la musica che ha caratterizzato la storia del festival a partire dalle sue radici, nel lontano 1951, gli alunni hanno imparato a redigere un articolo di critica musicale, scegliendo ognuno l’anno del festival che maggiormente lo ha interessato.
Di seguito tre esempi.
il primo festival di Sanremo, Luigi Tenco, papere a Sanremo
_____________________________________________________________________

Percorrendo la Storia della musica, in particolare del Musical, e affascinata dalla voce prodigiosa di una cantante italiana che ha anche interpretato ruoli in importanti musicals italiani, l’alunna Almas Gallotta di 3 media ha avuto il piacere di poter intervistare « a distanza » Irene Fargo, la cantante bresciana, che ha anche un altro interesse in comune con l’alunna: la difesa delle donne.
Irene Fargo è stata disponibile da subito a farsi questionare da Almas e ha inviato a tutta la nostra scuola un solare saluto.

Foto di fine anno della quinta elementare con le Maestre Mariella Balistreri, Flavia Lopez e Camille Danzon
IMG-20200607-WA0004

Progetto Continuità « Il Poema Epico-l’Eneide-Il valore dell’Amicizia » classe quinta elementare. Maestra Mariella Balistreri

La satira politica (Testo di Marta Fiorini – IV Liceo). Studio e analisi dell’immagine. Gli studenti di IV liceo hanno approfondito l’argomento analizzando alcune riviste satiriche europee, a conclusione del modulo di Storia dell’Arte: « l’Art Engagé » – Il movimento Realista tra Francia e Italia nell’800 (Docente di Disegno e Storia dell’Arte Francesca Loprieno)
Alcuni lavori eseguiti dagli studenti:
Il ruolo della Satira durante le due guerre mondiali
La nascita della Satira in Italia
La Satira e il web. Nuovi modi di comunicare

Gli alunni di II media Riccardo Carducci, Mariam Abdou, Almas Gallotta presentano uno studio su tre teatri francesi al termine di un modulo didattico sull’opera barocca e l’avvento dei teatri nel 1627: Opéra Royal à Versailles; Le Théâtre de la reine à Trianon; l’Opéra Garnier à Paris (docente di Musica Agostino Trotta)

Gli alunni di III media Martina Santoro e Gabriele Sannai hanno realizzato due bellissimi lavori rispettivamente sui Musical « Grease » e « Mamma mia! » a conclusione del percorso di studi sull’opera e sul musical (docente di Musica Agostino Trotta)

Lorenzo Palombari e Leo Pareja di II Liceo eseguono una lezione di Ping Pong seguendo le istruzioni della docente di Educazione Fisica Teresa Lepore.

Gli studenti della I liceo realizzano dei canestri creativi per eseguire gli esercizi di educazione fisica (docente Teresa Lepore)

Video dello studente David Bidalle

Elaborato della studentessa Lakech Bartimoccia

Parigi, 25 marzo 2020. La Terza Media legge i versi dell’incontro con Paolo e Francesca per celebrare il primo Dantedì (Per i versi letti in francese: Traduction par Felicité Robert de Lamennais, Paris, Flammarion, 1910). Docente di italiano – Angelo Pagliardini
qui il video: dantedì

Dalla Scuola media, aiku montato su di un caleidociclo e illustrato da foto di nuvole al tramonto. Lavoro interdisciplinare (educazione tecnica, arte e immagine, italiano).
Nel video: « Nuvole rosa dalla mia finestra si rincorrono » di Martina Santoro (III media).

La storia della musica nera raccontata dal punto di vista degli alunni della scuola media. Dopo il racconto il Coro Virtuale esegue il Negro Spiritual « Down by the riverside » (docente di Musica Agostino Trotta)

Il periodo di confinamento raccontato dagli studenti delle scuole medie attraverso l’arte (docente di Arte e Immagine Diletta Sorrentini)
Opere delle classi IA e IB
Opere delle classi II e III

Autoritratto dello studente Antonio Sy (I media B)
Antonio Sy

Tommaso Andreozzi (II media): analisi di alcuni brani musicali scritti per il castrato Carlo Broschi Farinelli, interpretati dal sopranista Aris Christofellis e dal soprano Vivica Genau (docente di Musica Agostino Trotta)

L
a figura di Jean-Baptiste Lully e la musica alla corte di Re Luigi XIV raccontate da Alessandro Leonardi – II Media (docente di Musica Agostino Trotta)

Lettere agli antifascisti – un lavoro della classe Terza Media in occasione del 25 aprile (Docente di Storia Angelo Pagliardini)

Bella Ciao cantata dalla famiglia Piersanti (Matilde IV elementare e Susanna I media) per festeggiare il 25 Aprile

Esercizi di educazione fisica a casa (docente Teresa Lepore)
Dalla scuola media esempi di creatività motoria.
Video: la pallavolo a casa

Alice casca in mare
e Il palazzo di gelato di Gianni Rodari raccontate dalla quarta elementare. Maestra Maia Giacobbe Borelli

storie e filastrocche da leggere. La IV elementare riflette sul Coronavirus.
Maestra Maia Giacobbe Borelli

In prima e seconda media gli studenti da casa progettano un pulcino
analizzando la geometria del cerchio.
(docente Anita Schettino – Tecnica)

Luoghi magici dalla prima elementare. Maestro Luca Papini

celine_0